chi siamo


Spalle Larghe è un'associazione di Padova fondata nel 2004 da un gruppo di volontari che dal 2001 ha iniziato la propria attività a Pribava, un piccolo paese nella municipalità di Gračanica, Federazione di Bosnia Erzegovina.

L'Associazione fa parte del “Comitato di sostegno alle forze ed iniziative di pace” della provincia di Padova che opera in diversi villaggi nella municipalità di Gračanica (Federazione croato - musulmana) e nella municipalità di Petrovo (Repubblica Serba di Bosnia Erzegovina).
L'obiettivo è mettere in contatto e far cooperare i membri delle due comunità coinvolte nel conflitto degli anni '90, attraverso attività rivolte in particolare a bambini e ragazzi.

Nel corso degli anni il nostro impegno si è sviluppato e trasformato avviando numerosi progetti ed iniziative che ci hanno permesso di allacciare una collaborazione e un rapporto di amicizia sempre più stretto con la popolazione locale.
Quando siamo in Bosnia veniamo ospitati dalle famiglie del posto e ciò ci permette di condividere la loro quotidianità e sentirci parte della comunità, dando un senso al nostro impegno.

L'attività si svolge durante tutto l'anno attraverso brevi soggiorni che hanno lo scopo di portare farmaci alle persone che assistiamo e di programmare, con il sostegno degli amici bosniaci, le attività in loco. Nel mese di agosto vi rimaniamo più a lungo per dare vita ai progetti.

Tutti i nostri progetti sono autofinanziati. Raccogliamo i fondi necessari attraverso cene, banchetti, vendite di prodotti gastronomici e concerti. 
In Italia organizziamo iniziative di sensibilizzazione alle problematiche dei Paesi dell' ex Jugoslavia e in particolare della Bosnia. Assieme agli altri Comitati ed Associazioni della provincia di Padova nel dicembre del 2010 abbiamo ricordato, in occasione dei quindici anni dalla sua scomparsa, Alexander Langer, ispiratore del Comitato Provinciale e storica figura del pacifismo in Italia.

La nostra associazione è aperta a chi volesse fare un'esperienza di volontariato.