attività e progetti


Durante la settimana estiva nel campo sportivo di Pribava organizziamo giochi, laboratori creativi e feste cui partecipano bambini e giovani.

Sosteniamo persone malate, attualmente una ventina, che hanno bisogno di farmaci o attrezzature sanitarie. Consegniamo personalmente le medicine e raccogliamo le loro esigenze. Queste persone ci vengono segnalate dalla comunità.
Da una decina d'anni sosteniamo un ragazzo diabetico, la cui situazione medica si è progressivamente aggravata fino a necessitare di un trapianto combinato di rene e pancreas. Questo tipo di operazione non viene eseguita in Bosnia, ma è stata effettuata in Francia, solo una volta raccolta la cifra di 80.000 euro. Da novembre 2012 è iniziata una raccolta fondi che ha visto coinvolta la comunità locale: Spalle Larghe ha deciso di sostenere con le proprie finanze questo progetto. La somma è stata raccolta, il ragazzo è partito per Tolosa dove è stato sottoposto al trapianto di rene.

Collaboriamo con il consiglio del villaggio. In questi anni abbiamo coperto le spese dell’impianto di illuminazione del campo sportivo e di ristrutturazione degli annessi spogliatoi.
Abbiamo finanziato il 90% della ristrutturazione dell'ex biblioteca, ora chiamata Dom Kulture, unico edificio pubblico di Pribava, inaugurato il 23 novembre 2008. L’obiettivo era quello di fornire un luogo d'incontro che potesse essere fruito da tutta la comunità.
Nel settembre 2012 è stata inaugurata la scuola elementare: Spalle Larghe ha finanziato l’acquisto degli arredi della sala insegnati.

PAF (Pribava Art Fest): è una manifestazione nata dall’intento di dare spazio e visibilità a giovani artisti di Pribava. Ad agosto 2012 è stata organizzata la prima edizione; nel 2013 si è deciso di allargare l’invito a ragazzi provenienti dai villaggi circostanti e di arricchire il programma con un concerto e uno spettacolo folk.
La partecipazione di pubblico e l’interesse mostrato da ragazzi e adulti nelle prime edizioni ci spinge a dare seguito a questa esperienza e a farla evolvere.

Con altri volontari del Comitato Provinciale coordiniamo l'attività tra l’Italia e la Bosnia, ad esempio con scambi tra scuole elementari e tra licei. Ogni anno, nella settimana d'agosto, organizziamo i giochi senza frontiere ai quali partecipano bambini e ragazzi delle municipalità di Gračanica e di Petrovo.
Dal 2010 si svolge il Summer Camp, un campo estivo riservato a ragazzi tra i 15 e i 25 anni.


Programmi futuri

Intendiamo continuare e rafforzare le nostre attività in loco.
Il nostro supporto in favore di persone con problemi di salute, in particolare diabetici che necessitano di stick per la misurazione della glicemia, proseguirà. Questa realtà, che ormai è diventata un problema sociale, ci ha portati a riflettere su come poterla prevenire e, in collaborazione con il preside e gli insegnanti della scuola elementare di Pribava, è nata l'idea di creare un programma di educazione alimentare rivolto ai piccoli studenti.